Dopo la maglia tricolore conquistata da Menghini, il G.S. Studio Moda, compagine ciclistica amatoriale di Monte Urano a Caserta, in occasione dei campionati Europei ha calato il tris. Giovanni Lattanzi e Franco Abbruzzetti hanno conquistato il titolo Europeo, Rosario Vinicio un secondo posto e Clementoni e Tomassetti si sono comportati davvereo bene. La spedizione in terra campana guidata dal presidentissimo Enzo Maglianesi ha raccolto davvero tanto con in più la consapevolezza di avere un gruppo molto unito dove ognuno è pronto a sacrificarsi per gli altri.

Giovanni Lattanzi (M5) E Franco Abbruzzetti (M6) hanno sfruttato al meglio il lavoro del loro compagno di squadra Rosario Vinicio a cui va un grande plauso per lo spirito di sacrificio dimostrato. Si è gareggiato sulla distanza di 84 km con la gara subito nel vivo. Si avvantaggiavano fin dalle prime battute due corridori che raggiungevano un vantaggio massimo di 2’. Nessuno nel gruppo degli inseguitori voleva accollarsi l’onere di andare a chiudere il buco, ci pensavano Lattanzi e Rosario che riuscivano ad annullare la fuga. Quando il gruppo è tornato compatto, si sono susseguito scatti e controscatti con gli alfieri del G.S.Studio Moda pronti a chiudere ogni buco. A 40 km dall’arrivo rompeva gli indugi Giovanni Lattanzi che se ne andava in solitario. L’atleta di Servigliano riusciva ad accumulare subito un buon margine grazie al lavoro di tamponamento da parte di Vinicio Rosario. Lattanzi riusciva a vincere in assoluto precedendo sul traguardo finale il suo compagno di squadra Vinicio Rosario. Il gruppo arrivava in una volata collettiva che premiava Franco Abbruzzetti che si laureava campione Europeo Master 6.

Le voci dei protagonisti:

“ Sono soddisfatto di aver conquistato questa maglia di campione Europeo – ha detto Giovanno Lattanzi – visto che mi mancava nel mio personale palmares. Ringrazio Rosario e Abbruzzetti che hanno protetto la mia fuga e dedico questa vittoria al mio Presidente Enzo Maglianesi, a tutti gli sponsor e a me stesso visto che in questi ultimi tempi ho davvero fatto tanti sacrifici per tornare in forma dopo l’infortunio”.

“ E’ stato un grande successo di squadra – ha detto Franco Abbruzzetti che recentemente aveva anche conquistato il tricolore di Gran Fondo. Sono davvero felice di aver conquistato questa maglia che dimostra ancora una volta che il G.S. Studio Moda è una compagine altamente competitiva. Due settimane fa ho vinto anche la premondiale di Lubiana, sono in un ottimo stato di forma che conto di poter mantenere il più a lungo possibile”.“ Sono contento  – ha detto il Presidente Enzo Maglianesi – perché dopo i due titoli italiani sono arrivati questi bellissimi tre titoli Europei. La stagione è ancora molto lunga e noi dopo aver festeggiato abbiamo già messo nel mirino i prossimi obiettivi che dono il Gran Premio Capodarco e i mondiali in Slovenia. Colgo l’occasione per ringraziare tutti e in particolare lo sponsor primario Studio Moda che ci è sempre, ogni giorno, più vicino”.